Laboratorio espressivo e manipolativo

In laboratorio progettiamo e realizziamo attività espressive e manuali pensando ai bambini, anziani, persone diversamente abili e in altre situazioni di bisogno. Una volta progettata un'attività la possiamo proporre ad un servizio del territorio.


le carte magiche


carte dobble kids

COSTRUZIONE DEL teatrino


CREAZIONE DELLE MARIONETTE

Durante le ore di compresenza con Arte e Metodologie op. abbiamo creato le marionette con materiali di recupero: stoffe colorate, fili di lana e bottoni... così abbiamo imparato a cucire e a realizzare piccoli personaggi utili per le attività di drammatizzazione!

realizzazione di oggetti con materiale di riciclo

Il rispetto e la cura dell'ambiente è rispetto e cura di chi abita l'ambiente! Per questo motivo l'operatore sociale deve essere promotore della raccolta differenziata e di stili di vita eco-sostenibili.

In laboratorio con la classe 1ASF  sta realizzando bidoni per la raccolta differenziata utilizzando i nostri stessi rifiuti: in futuro cercheremo di riutilizzare i materiali recuperati per altre creazioni: in molti servizi educativi fanno così!



DOBBLE TATTILE

In questo laboratorio cerchiamo di creare un gioco che integri le persone non vedenti al gruppo. Nel gioco utilizziamo delle tessere e dei tipi di materiali diversi tra loro, per superficie e forma: stoffe e carte.

Per prima cosa, abbiamo tagliato del cartoncino 12x12 per formare le tessere. Abbiamo scelto il materiale da utilizzare facendolo sentire al nostro compagno, non vedente, da cui gli insegnanti hanno preso l'idea. Una volta scelto, ci siamo divisi in gruppi e abbiamo iniziato a tagliare, a forme geometriche, il materiale partendo dal riso alla pelliccia.

Ogni gruppo disponeva di 6 schede e, in ognuna di esse, abbiamo incollato 6 forme tagliate precedentemente. Una volta finito ci siamo dedicati a disegnare singolarmente la copertina per la scatola contenete il nostro lavoro. La copertina doveva raffigurare l'obbiettivo del gioco.

Abbiamo fatto il disegno, poi con varie tecniche come: collage, acquerellli e matite colorate, lo abbiamo colorato.

In fine, utilizzando il cartoncino abbiamo formato le scatole contenenti il nostro gioco.


attività di accostamento cromatico ed armonico

Nel mese di novembre,con i professori C. Albertin e A.Zanon,di educazione artistica e di metodologie operative abbiamo iniziato un laboratorio d'arte . Il progetto consisteva nel colorare con gli acquerelli un modello predisposto sull'opera di P.Kleu (castello e sole ) utilizzando i 12 colori del cerchio cromatico di Itten,in particolare il metodo dei contrasti cromatici.


ATTIVITA' DI MANIPOLAZIONE AL MORINI PEDRINA

Nel mese di maggio, tutti i martedì dalle 9 alle 11 noi alunni della 1 ASF a turno siamo andati nel centro diurno per persone disabili Morini Pedrina di Este, a pochi passi dalla nostra scuola. Abbiamo partecipato assieme agli operatori, educatori e ai ragazzi del centro ad attività espressive e manuali utilizzando l'argilla: abbiamo così modellato, cotto e dipinto i nostri lavori che poi ci sono stati donati: ci ricorderemo per sempre delle splendide persone che abbiamo incontrato!